Catalogo corsi

Cloud
L’obiettivo di questo corso di 4 giorni è insegnare ai professionisti IT come gestire le proprie sottoscrizioni di Azure, proteggere le identità, amministrare l’infrastruttura, configurare la rete virtuale, connettere siti di Azure e locali, gestire il traffico di rete, implementare soluzioni di archiviazione, creare e ridimensionare macchine virtuali, implementare app e contenitori Web, eseguire il backup e condividere i dati e monitorare i servizi. I contenuti sono in linea con l'obiettivo dell'esame AZ-104 .
Vai al programma del corso
Questo corso di due giorni offre una conoscenza di base sugli aspetti seguenti: principali concetti e servizi di Azure, soluzioni e strumenti di gestione di base, sicurezza generale e sicurezza di rete, funzionalità di governance, privacy e conformità, gestione dei costi di Azure e contratti di servizio. I contenuti sono in linea con l'obiettivo dell'esame AZ-900.
Vai al programma del corso
Questo corso è progettato per fornire fornire un’introduzione alle tecnologie e alle caratteristiche peculiari del cloud computing. Il corso è completamente in italiano.
Verranno trattati non solo gli aspetti tecnici da un punto di vista trasversale, ma soprattutto gli impatti dell’introduzione del modello cloud in un’azienda, le problematiche di security e di privacy, gli aspetti meno noti relativi al calcolo dei costi, l’impatto delle nuove tecnologie pubbliche e ibride sui datacenter tradizionali.
Vai al programma del corso
In questo corso imparerete come rendere sicuro l'accesso degli utenti alle risorse della vostra organizzazione. Il corso tratta la protezione della password utente, l'autenticazione a più fattori, come abilitare Azure Identity Protection, come impostare e utilizzare Azure AD Connect e introduce all'accesso condizionato in Microsoft 365.
Imparerai le tecnologie di protezione dalle minacce che aiutano a proteggere il tuo ambiente Microsoft 365. In particolare, imparerai a conoscere i vettori delle minacce e le soluzioni di sicurezza Microsoft per mitigare le minacce. Verranno fornite informazioni su Secure Score, protezione Exchange Online, Azure Advanced Threat Protection, Windows Defender Advanced Threat Protection e gestione delle minacce.
Vai al programma del corso
Questo corso offre agli IT Identity and Access Professional e agli IT Security Professional le conoscenze e le competenze necessarie per implementare soluzioni di gestione delle identity basate su Microsoft Azure AD e sulle tecnologie di gestione delle identità connesse. Questo corso descrive anche il contenuto delle identity per Azure AD, la registrazione di applicazioni aziendali, l'accesso condizionale, la governance delle identità e altri strumenti di gestione delle identità. Il contenuto di questo corso è in linea con le finalità dell’esame SC-300.
Vai al programma del corso
Questo corso offre un livello di conoscenza di base sui concetti di sicurezza, conformità e identità e sulle soluzioni Microsoft correlate basate sul cloud.
I destinatari di questo corso vogliono acquisire familiarità con i concetti fondamentali di sicurezza, conformità e identità in servizi Microsoft correlati e basati sul cloud. Il contenuto di questo corso è in linea con le finalità dell'esame SC-900. I candidati devono avere familiarità con Microsoft Azure e Microsoft 365 e sapere come le soluzioni di sicurezza, conformità e identificazione di Microsoft possono estendersi in queste aree per offrire una soluzione olistica ed end-to-end.
Vai al programma del corso
Networking & Security
L’obiettivo del corso “APAW-Advanced Packet Analysis with Wireshark Analyzer” è fornire le competenze essenziali necessarie per poter utilizzare in modo avanzato il più famoso prodotto open source per l’analisi del traffico di rete, mettendone in luce le caratteristiche, le funzioni e dimostrandone l’utilizzo sul campo. Inoltre verranno mostrate, con esempi reali, le tecniche più dettagliate di analisi e monitoraggio dei tipici protocolli di rete, con un focus specifico su Ethernet e TCP/IP.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso è fornire i concetti essenziali e le competenze necessarie per implementare, configurare, monitorare, ottimizzare ed effettuare il troubleshooting di un NetScaler (Citrix ADC) in un ambiente di rete, focalizzandosi principalmente sugli aspetti TLC. Questo corso è progettato specificatamente per studenti che hanno poche o nessuna conoscenza pregressa sul NetScaler. Durante il corso i partecipanti avranno accesso ad un laboratorio dedicato dove è possibile implementare le nozioni apprese.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso è fornire i concetti essenziali e le competenze necessarie per implementare, configurare, monitorare, ottimizzare ed effettuare il troubleshooting di un NetScaler (Citrix ADC) in un ambiente di rete, sia sotto l’aspetto TLC sia per quanto riguarda la parte Gateway. Questo corso è progettato specificatamente per studenti che hanno poche o nessuna conoscenza pregressa sul Citrix ADC e sul Citrix Gateway. Durante il corso i partecipanti avranno accesso ad un laboratorio dedicato dove è possibile implementare le nozioni apprese.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso è fornire i concetti avanzati per implementare gli application services con il Web App Firewall, automatizzare i task quotidiani con l’uso del Citrix Application Delivery Management e ottimizzare il traffico applicativo di un NetScaler. Questo corso è progettato specificatamente per sistemisti che hanno già una buona conoscenza ed esperienza del NetScaler e del Citrix Gateway.
Vai al programma del corso
L'obiettivo di questo corso condensato di una giornata è fornire ai partecipanti i concetti essenziali e le competenze necessarie per implementare e configurare un sistema di Multi Factor Authentication con il NetScaler. Questo corso è progettato specificatamente per sistemisti che possiedono una buona conoscenza di Citrix Virtual Apps and Desktops e del NetScaler.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso è fornire le competenze essenziali necessarie per poter utilizzare il più famoso prodotto open source per l’analisi del traffico di rete, mettendone in luce le caratteristiche, le funzioni e dimostrandone l’utilizzo sul campo. Inoltre verranno mostrate, con esempi reali, le tecniche più comuni di analisi e monitoraggio della rete.
Vai al programma del corso
L’obiettivo del corso “SCAW01 - Security awareness – Consapevolezza del rischio informatico” è fornire una panoramica sugli gli attacchi informatici degli ultimi anni e di come vengono messi in atto, trasmettere i concetti base della sicurezza informatica, individuare i comportamenti rischiosi e spiegare come difendersi dalle principali minacce. Il corso è completamente in italiano.
Vai al programma del corso
Project Management ICT
L’obiettivo di questo corso è fornire un’ampia panoramica su come vengono gestiti i processi di creazione, modifica e archiviazione documentale in un’azienda moderna. Verranno trattati non solo alcuni aspetti tecnici e normativi, ma soprattutto utilizzando Microsoft Sharepoint e Citrix Content Collaboration (Sharefile) verranno mostrati con esempi concreti come strutturare le aree documentali condivise, come gestire i flussi di lavoro, l’applicazione ai documenti di limitazioni di accesso e privacy, la tracciatura degli accessi la firma elettronica. Il corso è completamente in italiano.
Vai al programma del corso
Le aziende guardano sempre con maggiore interesse all'aspetto di governance dei processi, al fine di ottimizzare i costi ed ottenere un’efficace gestione dell’IT . In questo contesto sono nati diversi modelli di riferimento che facilitano il compito delle aziende ma ITIL® è senza dubbio il framework più diffuso ed apprezzato nel mondo, tecnologicamente evoluto, per l’erogazione ed il supporto dei servizi IT.
Vai al programma del corso
Sistemi
Questo corso offre agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali per usare PowerShell per la gestione e l'automazione dell'amministrazione dei server Windows. Il corso offre agli studenti le competenze richieste per identificare e compilare il comando necessario per eseguire un'attività specifica. Inoltre, gli studenti apprendono come creare script per svolgere attività avanzate, ad esempio l'automazione delle attività ripetitive e la generazione di report.
Vai al programma del corso
Questo corso è progettato principalmente per i professionisti IT che hanno una buona esperienza con Windows Server. È progettato per tecnici responsabili della gestione di identità, networking, archiviazione e calcolo utilizzando Windows Server 2019 e che devono comprendere gli scenari, i requisiti e le opzioni disponibili e applicabili a Windows Server 2019.
Vai al programma del corso
Virtualizzazione
Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire le funzioni avanzate di una soluzione Citrix di virtualizzazione delle applicazioni e dei desktop in ambiente Windows 10 (parte desktop) e Windows 2016/2019 (parte server), sia per implementazioni tradizionali sia per migrazioni (full o ibride) in cloud. Si analizzeranno i nuovi scenari e le nuove opportunità offerte dai servizi Cloud di Citrix Virtual Apps and Desktops Service.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso intensivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire una soluzione Citrix di virtualizzazione delle applicazioni e dei desktop in ambiente single session e multi session, anche attraverso un’accurata introduzione ai principi di funzionamento del Citrix ADC.
Il corso è suddiviso in due parti: nella prima si affronteranno i temi di virtualizzazione applicativa mente nella seconda verrà fatta un’introduzione ai principi di funzionamento e configurazione del Citrix ADC, nei suoi aspetti di load balancer e ottimizzatore del traffico.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per ottimizzare una soluzione Citrix Virtual Apps and Desktops implementando feature avanzate con l’App Layering e il Workspace Environment Management, migliorando le performance utente e la flessibilità complessiva dell’ambiente.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per configurare scalabilità, ridondanza e sicurezza in una soluzione Citrix di virtualizzazione delle applicazioni e dei desktop in ambiente single session e multi session. Si imparerà come gestire le policy e la sicurezza avanzata fornita con il WEM. Inoltre verrà spiegata con esempi e implementazioni la tecnologia di App Layering di Citrix.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso accelerato è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire una soluzione Citrix di virtualizzazione delle applicazioni e dei desktop in ambiente single session e multi session, anche attraverso un’accurata introduzione alle policy e alla sicurezza avanzata fornita con il WEM. Inoltre verrà spiegata con esempi e implementazioni la tecnologia di App Layering di Citrix.
Vai al programma del corso
L'obiettivo di questo corso avanzato per architetti IT è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare una soluzione Citrix di virtualizzazione delle applicazioni e dei desktop in ambiente single session e multi session.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso condensato è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per condividere, sincronizzare ed archiviare in sicurezza i documenti aziendali. Verrà mostrata l’architettura di Citrix Content Collaboration (Sharefile), la configurazione delle Storage Zone e le diverse modalità di distribuzione e di accesso. Inoltre si esaminerà come gestire ed amministrare l’ambiente di Content Collaboration, le applicazioni del client Citrix Files, il Single Sign-on e come utilizzare lo User Management Tool per la Content Collaboration.
Vai al programma del corso
L’obiettivo del corso condensato “CTX903-Citrix WEM essentials” è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare al meglio l’intelligent resource management e le tecnologie di gestione dei profili del Workspace Environment Management di Citrix. In questo modo sarà possibile ottimizzare e fornire le migliori prestazioni di accesso alle applicazioni per le distribuzioni di Citrix Virtual Apps and Desktops.
Vai al programma del corso
L’obiettivo di questo corso condensato è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare al meglio il Citrix App Layering, una soluzione che riduce radicalmente il tempo necessario per gestire le applicazioni e le immagini Windows, indipendentemente dall’hypervisor o dal servizio di provisioning in uso.
Vai al programma del corso