Le aziende guardano sempre con maggiore interesse all’aspetto di governance dei processi, al fine di ottimizzare i costi ed ottenere un’efficace gestione dell’IT. In questo contesto sono nati diversi modelli di riferimento che facilitano il compito delle aziende ma ITIL® è senza dubbio il framework più diffuso ed apprezzato nel mondo, tecnologicamente evoluto, per l’erogazione ed il supporto dei servizi IT. A fine corso tutti i partecipanti saranno in grado di comprendere i processi principali, le relazioni, i benefici e gli aspetti critici dell’ITIL®; comprendere l’approccio olistico Service Lifecycle che costituisce il nucleo di ITIL®. Conoscere le principali definizioni contenute nell’ITIL® e il vocabolario standard ITIL®.
PROGRAMMA DEL CORSO
Day 1:
- Che cos’è l’ITIL
- Standard e Pratiche di Service Management
- Struttura e Componenti di ITIL
- Concetti di ITIL Core
- Service e Value System overview
- ServiziProcessi e value streams
- Valore
- Practices
- The Four Dimension model
- Componenti del service value system
Day 2:
- Governance
- The service value chain
- Service value chain activities and value streams
- Practices Overview
- Practices Purpose
- Continual Improvement model
- Continual Improvement practice
- Change control practice
Day 3:
- Incident management practice
- Problem management practice
- Service request management practice
- Service desk practice
- Service level management practice
- Riassunto e Terminologia di ITIL
- Suggerimenti per Approfondimenti Ulteriori
- Simulazione di Esame
- Esame Finale