ITIL4 – ITIL Foundation V4

Codice corso: ITIL4
Durata in aula: 3 giorni
Prezzo: €990+IVA

Le aziende guardano sempre con maggiore interesse all’aspetto di governance dei processi, al fine di ottimizzare i costi ed ottenere un’efficace gestione dell’IT. In questo contesto sono nati diversi modelli di riferimento che facilitano il compito delle aziende ma ITIL® è senza dubbio il framework più diffuso ed apprezzato nel mondo, tecnologicamente evoluto, per l’erogazione ed il supporto dei servizi IT. A fine corso tutti i partecipanti saranno in grado di comprendere i processi principali, le relazioni, i benefici e gli aspetti critici dell’ITIL®; comprendere l’approccio olistico Service Lifecycle che costituisce il nucleo di ITIL®. Conoscere le principali definizioni contenute nell’ITIL® e il vocabolario standard ITIL®.

 


PROGRAMMA DEL CORSO

Day 1:

  • Che cos’è l’ITIL
  • Standard e Pratiche di Service Management
  • Struttura e Componenti di ITIL
  • Concetti di ITIL Core
  • Service e Value System overview
  • ServiziProcessi e value streams
  • Valore
  • Practices
  • The Four Dimension model
  • Componenti del service value system

Day 2:

  • Governance
  • The service value chain
  • Service value chain activities and value streams
  • Practices Overview
  • Practices Purpose
  • Continual Improvement model
  • Continual Improvement practice
  • Change control practice

Day 3:

  • Incident management practice
  • Problem management practice
  • Service request management practice
  • Service desk practice
  • Service level management practice
  • Riassunto e Terminologia di ITIL
  • Suggerimenti per Approfondimenti Ulteriori
  • Simulazione di Esame
  • Esame Finale