CCBUS0 – Creare e modificare la documentazione aziendale

Codice corso: CCBUS0
Durata in aula: 3 giorni
Prezzo: €690+IVA

L’obiettivo del corso “CCBUS0-Creare e modificare la documentazione aziendale” è fornire un’ampia panoramica su come vengono gestiti i processi di creazione, modifica e archiviazione documentale in un’azienda moderna.
Verranno trattati non solo alcuni aspetti tecnici e normativi, ma soprattutto utilizzando Microsoft Sharepoint e Citrix Content Collaboration (Sharefile) verranno mostrati con esempi concreti come strutturare le aree documentali condivise, come gestire i flussi di lavoro, l’applicazione ai documenti di limitazioni di accesso e privacy, la tracciatura degli accessi la firma elettronica. Il corso è completamente in italiano.

Progettato per operatori e responsabili di diverse aree di business aziendali (HR, amministrazione, uffici commerciali, responsabili IT), è un corso ad ampio respiro che copre molti aspetti organizzativi per consentire la compliance in ogni settore aziendale.

Il corso e il materiale relativo sono in italiano.


Questo corso viene offerto in tre modalità:

  • Online con istruttore da remoto
  • In aula con presenza dell’istruttore
  • One-to-one/formazione individuale, online con istruttore da remoto

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1: Processi di creazione, di archiviazione e di conservazione dei documenti

  • Elementi di gestione documentale
  • Tipi di documento
  • Piattaforme documentali e workflow
  • Il protocollo tradizionale e quello informatico
  • La classificazione tradizionale e in ambiente digitale

Modulo 2: Requisiti legislativi e normativi – le norme ISO

  • La nozione di Archivio
  • Gli obblighi per le PA
  • Il Sistema di gestione della Qualità
  • Il modello ISO 15489
  • ISO/IEC 27001:2005
  • UNI 11386:2020

Modulo 3: Le intranet

  • Principi di una Intranet Aziendale
  • Navigare una Intranet
  • Sezioni
  • L’architettura delle informazioni

Modulo 4: Creazione di una wiki e di una community aziendale

  • Team di lavoro
  • La wiki aziendale
  • I ruoli degli utenti
  • Classificazione della conoscenza
  • La partecipazione alla conoscenza
  • Criteri di prevenzione della perdita dei dati (DLP)

Modulo 5: CSP (Content Services Platforms) ed ECM (Enterprise Content Management)

  • Come funziona un software ECM
  • Micro Services
  • AI e Analytics

Modulo 6: La sicurezza dei documenti – Citrix Content Collaboration

  • La crittografia dei documenti
  • Right Management Systems

Modulo 7: Firma elettronica dei documenti

  • NDA
  • La gestione dei moduli

Modulo 8: Workflow

  • Come preparare un flusso di approvazione

Modulo 9: Condivisione sicura dei documenti

  • Tracciatura dei documenti
  • Limitazioni e restrizioni di accesso
  • Watermark