Corsi Area Cloud

Home/Catalogo Corsi/Corsi Area Cloud
Codice corso Descrizione Sintetica
CLDSS – Cloud and Sharing services – Introduzione al Cloud (2 giorni) Questo corso è progettato per fornire fornire un’introduzione alle tecnologie e alle caratteristiche peculiari del cloud computing. Il corso è completamente in italiano.
Verranno trattati non solo gli aspetti tecnici da un punto di vista trasversale, ma soprattutto gli impatti dell’introduzione del modello cloud in un’azienda, le problematiche di security e di privacy, gli aspetti meno noti relativi al calcolo dei costi, l’impatto delle nuove tecnologie pubbliche e ibride sui datacenter tradizionali.
AZ900T01 – Microsoft Azure Fundamentals (1 Giorno) Questo corso della durata di un giorno fornisce una conoscenza di base sui concetti di Azure; servizi di base di Azure; soluzioni fondamentali e strumenti di gestione; sicurezza generale e sicurezza della rete; funzionalità di governance, privacy e conformità; la gestione dei costi di Azure e i relativi service level agreements. Questo corso è adatto a chi possiede un background IT generale.
AZ900T00 – Microsoft Azure Fundamentals (2 giorni) Questo corso della durata di due giorni fornisce conoscenze di base su Azure; servizi di base di Azure; soluzioni fondamentali e strumenti di gestione; sicurezza generale e sicurezza della rete; funzionalità di governance, privacy e conformità; Gestione dei costi di Azure e accordi sul livello di servizio. Questo corso consente di partecipare ai laboratori. Se non si ha bisogno di esperienza pratica, si può considerate il corso AZ900T01 : Microsoft Azure Fundamentals (1 giorno). I contenuti di entrambi i corsi sono in linea con l’obiettivo dell’esame AZ-900.
AZ104 – Microsoft Azure Administrator (4 giorni) Questo corso è progettato per insegnare ai professionisti IT come gestire le proprie sottoscrizioni di Azure, proteggere le identità, amministrare l’infrastruttura, configurare la rete virtuale, connettere siti di Azure e locali, gestire il traffico di rete, implementare soluzioni di archiviazione, creare e ridimensionare macchine virtuali, implementare app e contenitori Web, eseguire il backup e condividere i dati e monitorare i servizi.
AZ500 – Microsoft Azure Security Technologies (4 giorni) Questo corso fornisce agli IT Security Professionals le conoscenze e le competenze necessarie per implementare i controlli di sicurezza, mantenere la posture di sicurezza di un’azienda e identificare e correggere le vulnerabilità di sicurezza. Questo corso include la sicurezza per la identity e l’accesso, la platform protection, i dati e le applicazioni e le operazioni di sicurezza.
AWSE01 – AWS Essentials (1 Giorno) I servizi AWS sono disponibili in una varietà di forme e modelli, da tecnologie infrastrutturali come calcolo, storage e database, a quelle emergenti come machine learning e intelligenza artificiale, data lake e analisi, Internet of Things e molte altre. Questo corso di 1 giorno fornisce un’introduzione ai servizi principali di AWS, a come muoversi nelle console, a comprendere il billing secondo la filosofia del cloud.
GCLE01 – Google Cloud Essentials (1 Giorno) Google Cloud Platform (GCP) è una suite di svariati servizi di cloud computing forniti da Google: servizi di calcolo, spazio di archiviazione e database,  reti, Big Data, internet of Things, machine learning, e così via. Questo corso di 1 giorno fornisce un’introduzione ai servizi principali di Google Cloud Platform, a come muoversi nelle console, a comprendere il billing secondo la filosofia del cloud.
AZBCK01 – Backup on Microsoft Azure essentials (1 Giorno) Il servizio Backup di Azure offre soluzioni semplici, sicure ed economicamente convenienti per eseguire il backup dei dati e ripristinarli dal cloud di Microsoft Azure. Questo corso di 1 giorno fornisce un’introduzione alle logiche di backup in Azure, a come effettuare il backup e il restore dei dati dal portale, dalla Powershell, dalla cli. Inoltre si vedrà una panoramica del Backup Cennter.
AWSBCK01 – Backup on AWS essentials (1 Giorno) AWS Backup consente di centralizzare e automatizzare la protezione dei dati nei servizi AWS. AWS Backup offre un servizio completamente gestito e basato su policy che semplifica ulteriormente la protezione dei dati in maniera scalabile. AWS Backup ti consente anche di supportare gli obblighi di conformità normativi e soddisfa gli obiettivi di continuità aziendale. Questo corso di 1 giorno fornisce un’introduzione alle logiche di backup in AWS.
AZDR01 – Disaster Recovery on Microsoft Azure essentials (1 Giorno) Azure Site Recovery consente di distribuire processi di replica, failover e ripristino e consentire l’esecuzione delle applicazioni anche in caso di interruzioni pianificate e non pianificate. Questo corso di 1 giorno fornisce un’introduzione alle logiche di backup in Azure.
AWSDR01 – Disaster Recovery on AWS essentials (1 Giorno) Grazie alla capacità di replicare le macchine in un’area di staging a basso costo e, allo stesso tempo, di lanciare macchine completamente assegnate nell’arco di pochi minuti, CloudEndure Disaster Recovery è in grado di ridurre sensibilmente i costi delle infrastrutture destinate al disaster recovery. Questo corso di 1 giorno fornisce un’introduzione alle logiche di funzionamento di CloudEndure.
MDSKT01 – Modern Desktops – RDS e Windows Virtual Desktops (1 Giorno) Questo corso di 1 giorno fornisce un’introduzione alle tecnologie di implementazione di un moderno digital workspace. Windows Virtaul Desktop (WVD) è un servizio di virtualizzazione per desktop e app eseguito sul cloud e si vedrà come integrare in un’azienda tradizionale dotata di infrastruttura IT on-premise le nuove tecnologie cloud di desktop virtuale.