Servizio Fotogrammetria

Home/Tech talk/Servizio Fotogrammetria

Servizio Fotogrammetria

Consiste nell’effettuare elaborazioni fotogrammetriche per modelli tridimensionali del terreno oppure di oggetti fisici. La fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una serie di immagini fotografiche digitali.

Questa tecnologia ha avuto (purtroppo) una certa notorietà recentemente nelle gestione dell’emergenza causata dai sismi di agosto 2016 e successivi nelle aree del centro Italia, quando è stata utilizzata per realizzare tempestivamente cartografie aggiornate in tempo pressoché reale.

Le applicazioni sono tantissime e svariate, al di là dei contesti emergenziali, e vanno dall’architettura al telerilevamento della vegetazione, alla geologia e così via. Questa tecnica di acquisizione consente la massima flessibilità e manovrabilità, consentendo di volare a quote differenti e restituendo output ad elevata risoluzione. Non è da sottovalutare il fatto che anche aree difficili da raggiungere e pericolose possono ora essere analizzate con l’utilizzo dei velivoli normalmente denominati “droni”.

A partire da dicembre 2016 WideOffice, in partnership con la Talos Research, ha realizzato un servizio di riprese aeree con l’utilizzo di droni (APR) a pilotaggio remoto o con piani di volo automatizzati e fotocamere digitali ad alta risoluzione e precisione, anche in zone di difficile accesso.

Una volta acquisite le immagini è possibile depositarle in un’area private Cloud per le successive elaborazioni. Gli utenti possono accedere a quest’area sicura e prelevare le immagini oppure in modo trasparente accedere ad un ELI Desktop specifico e personale ad alta capacità elaborativa, sia in termini di CPU sia di rappresentazione grafica, sempre disponibile in modo sicuro attraverso Internet e realizzare mappature 3D di estrema precisione.

Chiedeteci maggiori informazioni o una demo contattandoci.