Corsi Area Sistemi

Home/Catalogo Corsi/Corsi Area Sistemi
Codice corso Descrizione Sintetica
W011T00A – Windows Server 2019 Administration (5 giorni) Questo corso è progettato per tecnici responsabili della gestione di identità, networking, archiviazione e calcolo utilizzando Windows Server 2019 e che devono comprendere gli scenari, i requisiti e le opzioni disponibili e applicabili a Windows Server 2019. Il corso insegna le competenze amministrative fondamentali necessarie per distribuire e supportare Windows Server 2019.
203451A – Administering Microsoft Exchange Server 2016 (5 giorni) Questo corso è destinato ad amministratori IT con almeno due anni di esperienza che si occupano della messaggistica con Exchange Server. Al corso possono partecipare anche persone che hanno conoscenze IT generali e professionisti dell’help desk che desiderano imparare a utilizzare Exchange Server.
203452A – Designing and Deploying Microsoft Exchange Server 2016 (5 giorni) Questo corso è pensato per i professionisti IT esperti nell’amministrazione della messaggistica, gli architetti di soluzioni di messaggistica o i consulenti. Il corso è indicato per i dipendenti di aziende che si occupano di progettare e distribuire soluzioni Exchange Server, compresi gli ambienti che contengono versioni precedenti di Exchange Server o Exchange Online. Chi decide di seguire questo corso deve essere esperto nell’uso di Exchange Server 2016 o di versioni precedenti.
WS012T00A – Windows Server 2019 Hybrid and Azure IaaS (3 giorni) Questo corso di tre giorni si rivolge principalmente ai professionisti IT con esperienza nella gestione di un ambiente Windows Server locale. L’obiettivo è formare i partecipanti sulla pianificazione, l’implementazione e la gestione di ambienti con workload basati su Windows Server ospitati su Azure IaaS. Il corso illustra come sfruttare le funzionalità ibride di Azure, come migrare i workload dei server fisici e virtuali verso Azure IaaS e come gestire e proteggere le VM di Azure che eseguono Windows Server 2019.
10961C – Automating Administration with Windows PowerShell (5 giorni) Questo corso fornisce  le conoscenze e le competenze fondamentali per utilizzare Windows PowerShell per l’amministrazione e l’automazione dell’amministrazione dei server Windows. Si vedrà come identificare e costruire i comandi necessari per eseguire un’attività specifica. Inoltre, si impareranno a creare script per svolgere attività avanzate come l’automazione di attività ripetitive e la generazione di rapporti. Questo corso fornisce competenze prerequisiti che supportano un’ampia gamma di prodotti Microsoft, inclusi Windows Server, Windows Client, Microsoft Exchange Server, Microsoft SharePoint Server, Microsoft SQL Server, System Center e altri.
10962C – Advanced Automated Administration With Windows PowerShell (3 giorni) Questo corso di tre giorni insegna come automatizzare le attività amministrative utilizzando Windows PowerShell 5.1. Gli studenti impareranno la creazione di funzioni avanzate, la scrittura di script del controller e la gestione degli errori. Verrà insegnato come lavorare con il workflow Windows PowerShell, l’API REST e i file di dati in formato XML e JSON, oltre ad utilizzare i nuovi strumenti di amministrazione come Desired State Configuration (DSC) e Just Enough Administration (JEA) per configurare e proteggere i server.
LSA01 – Linux System Administrator (4 giorni) Questo corso è progettato per fornire le competenze e le capacità necessarie per lavorare come amministratore di sistema Linux in modo professionale. Il corso illustra come amministrare, configurare e aggiornare i sistemi Linux che eseguono una delle tre principali famiglie di distribuzione Linux: Red Hat, SUSE, Debian / Ubuntu, come padroneggiare gli strumenti e i concetti necessari per costruire e gestire in modo efficiente un’infrastruttura Linux. Viene inoltre illustrato come utilizzare le tecniche di amministrazione del sistema all’avanguardia in scenari di vita reale tramite laboratori pratici.
MSFXL – Microsoft FSLogix (1 giorno) In questo corso condensato di 1 giorno, viene mostrata l’architettura e l’installazione di FSLogix per la gestione dei profili e i container di Office 365. Successivamente, si approfondirà come implementarlo in ambiente di produzione. Infine, si analizzerà come migrare i profili utente nei container FSLogix e gli strumenti di FSLogix per il masking delle applicazioni e il reindirizzamento java.